Villa Florida
Via Mazzini 20
Lugano
🌞

In un vuoto cielo

Adele Dipasquale, Hunter Longe

18.11.2023 - 13.01.2024

A cura di Giacomo Galletti e Gabriel Stöckli.

In un vuoto cielo è una bipersonale che mette in relazione le pratiche dell’artista californiano con base in svizzera Hunter Longe e l’artista e ricercatrice italiana con base a The Hague Adele Dipasquale.
Entrambə lə artistə mettono in campo nel loro lavoro un approccio profondamente di ricerca sia per quanto riguarda le tematiche affrontate sia per l’esecuzione, sperimentale che unisce tecniche tradizionali come incisione su rame, filmati su pellicola sia.

Alimentata dalla teoria femminista,

Dipasquale lavora con diversi mezzi fra i quali film analogici, sperimentazioni vocali e scrittura per mettere in discussione i limiti del binarismo culturale – dalla femminilità alla naturalità, dalla finzione ai fatti – ed esplora il linguaggio.

La sua ricerca parte da un’indagine profonda sul potere dei nomi: come le parole producono mondi e permettono l’esistenza di certe cose e non di altre. Nella sua pratica indaga come i costrutti linguistici diano forma alla realtà, come operino e come possano essere strumenti di oppressione e resistenza. In questo processo, cercano di trovare strategie di rifiuto e, possibilmente, di riparazione rispetto alle definizioni e alle tassonomie normative.

In un vuoto cielo curata da Giacomo Galletti e Gabriel Stöckli si comporrà di un installazione video di Adele Dipasquale e di un’installazione ambientale di Hunter Longe.

dalla relazione delle loro pratiche emergono rimandi alla vastità delle ere geologiche, alla problematicità del binomio natura e cultura, geografie climatiche.

more