Sonnenstube

X
03.12 – 06.01.2017

Nicola Genovese, Gil Pellaton, Sisters From Another Mister
Curated by Schwarzwaldallee

Dal 3 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, Sonnenstube presenta il progetto ‘X’, nato da una collaborazione con lo spazio d’arte Schwarzwaldallee di Basilea.
‘X’ è una mostra collettiva sperimentale con opere degli artisti Nicola Genovese (Zurigo), Gil Pellaton (Bienne) e il duo Sisters from Another Mister (Londra/Vira Gambarogno).

Nella pratica di Schwarzwaldallee, il termine “curatela” è inteso come una mediazione tra artisti vicini per ciò che concerne gli approcci, i media utilizzati e le tematiche trattate, ai quali è offerta una piattaforma che permetta di coltivare un discorso in comune e nuove relazioni.

Durante il 2016, Nicola Genovese, Gil Pellaton e il duo Sisters from Another Mister sono stati invitati a partecipare a vari eventi organizzati da Schwarzwaldallee. Ad esempio, i loro lavori sono stati inclusi in un’inusuale una mostra apparsa unicamente come edizione stampata ‘Super Edition #5’. Inoltre, durante la primavera 2016, una performance di Sisters from Another Mister è stata ospitata da Nicola Genovese, Gil Pelaton insieme all’artista Raphael Loosli alla Schwarzwaldallee, seguita da ‘Young Lovers in a Botanical Garden’ nello spazio d’arte di Basilea, dal 22 ottobre al 26 novembre 2016. Una serie di progetti che ha permesso di sviluppare un discorso continuo attraverso il tempo e lo spazio e che, attraverso vari incontri e viaggi trova la sua ultima incarnazione nella mostra ‘X’, presso lo sazio Sonnenstube.
Durante questo processo curatoriale e artistico, durato oltre un anno, ne Schwarzwaldallee ne gli artisti invitati avevano definito un concetto prestabilito che si potesse incarnare in una mostra. Sin dall’inizio, l’obbiettivo comune era di creare ‘X’, un incognita costruita sulle esperienze accumulate e condivise. ‘X’ significa ‘explicit’, è un’intersezione, ‘X’ è il fattore ignoto.

Con questo progetto, Sonnenstube presenta l’attività e l’energia di Schwarzwaldallee attraverso una selezione di artisti che hanno già collaborato a diversi progetti nello spazio d’arte basilese nel 2016.

Schwarzwaldallee è uno spazio d’arte destinato alla presentazione di mostre non commerciali di artisti emergenti. Dal 2011, sono stati organizzati oltre trenta mostre e decine di progetti (proiezioni, performance, concerti), includendo artisti svizzeri e internazionali.
Situato a Voltaplatz, nei locali di un ufficio postale in disuso, Schwarzwaldallee è curata da Karin Borer, Daniel Kurth, Bianca Pedrina et Lorenz Wiederkehr.

Orari d’apertura
Giovedì e Venerdì: 17:00-19:00, Sabato: 14:oo-18:00


con il sostegno di Cantone Ticino – Fondo Swisslos e Città di Lugano.