Sonnenstube

The Hydra Project
10 – 20.03.2016

Kuai Shen
Curated by Boris Magrini in collaboration with Hackteria

The Hydra Project è un’iniziativa di Hackteria – Open Source Biological Art, che intende promuovere eventi artistici e culturali complementarmente alla missione dell’associazione che favorisce lo scambio di informazioni e lo sviluppo di progetti di tipo citizen’s science. L’artista di origine ecuadoriana Kuai Shen (nato a Guayaquil, Ecuador, 1978), è invitato a presentare il suo lavoro attraverso una video installazione, una performance, una conferenza e due workshop, che hanno luogo presso lo spazio Sonnenstube. Le sue installazioni audiovisive riflettono sulle analogie tra le colonie di formiche e la società umana, suggerendo strategie future per ripensare le relazioni personali e le costruzioni sociali. Kuai Shen presenta inoltre una performance insieme al chitarrista di origine argentina Auriel.

Durante due workshop, Kuai Shen istruisce i partecipanti come creare microfoni piezoelettrici per amplificare il suono di formiche e altri insetti. L’artista mostra come creare esperimenti sonori con oscillatori e amplificatori di segnale per simulare le vibrazioni acustiche delle formiche, fenomeno conosciuto con il termine di ‘stridulazione’.

Per l’occasione, è inoltre stampata in 200 esemplari l’Hydra Reader, una pubblicazione in forma di poster pieghevole che presenta il lavoro dell’artista attraverso immagini e testi e che è distribuita gratuitamente durante l’evento.

Orari d’apertura
Giovedì e Venerdì: 18:00-20:00, Sabato: 14:oo-18:00


EVENTI

Esposizione
Kuai Shen – PWA+OI (visual algorithms of ant mimicry in relation to games)
Marzo 10 – 20, 2016
Orari di apertura: giovedì e venerdì: 6-8pm, sabato: 2-6pm

Performance
Plectrum: Bioacoustic Ants and Electroacoustic Visions
Marzo 11, 2016, 8pm

Conferenza
The Noise of Self-Organization: A Neocybernetic Instrumentation of Ant Collectivity
Marzo 11, 2016, 9.30pm

Workshop*
Biomimetic Stridulation Environments
Marzo 10, 2016, 6-10pm
Marzo 12, 2016, 4-8pm

* Informazione importante: ogni workshop è limitato a 10 persone. Interessati sono pregati di iscriversi entro mercoledì 9 marzo 2016 a: mail@borismagrini.com

Contact
Boris Magrini
+41 76 571 24 27
mail@borismagrini.com

Hackteria.org

Con il sostegno di Città di Lugano, Migros kulturprozent, Cantone Ticino – Fondo Swisslos